Noicomevoi

Noi Come Voi

UN PO’ DI NOI

Siamo un’associazione di volontariato nata nel 1992 che opera in favore di persone diversamente abili, con sede operativa a Galliate (Novara).  Più di vent’anni orsono,  Benedetta Sereno e un piccolo gruppo di volontari,  hanno iniziato a organizzare attività ricreative rivolte a ragazzi disabili e a sostenere le loro famiglie in uno spazio oratoriale. 
Con il tempo il Comune di Galliate ha offerto i locali di una scuola dismessa e l’associazione è divenuta una onlus, regolarmente registrata presso albo della Regione Piemonte. Oggi, oltre all’attività di volontariato, l’associazione si è adoperata per creare ed aprire un nuovo presidio diurno- residenziale in cui trenta ragazzi disabili vivono e frequentano la struttura.
L’Associazione si ispira ai valori e principi umani e cristiani che sono alla base dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile e culturale. Questi valori e principi sono la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno gratuito e lo spirito comunitario. L’associazione svolge attività di animazione e lavoro con finalità educative, riabilitative, sportive e sociali per diversamente abili, non che al sostegno morale, sociale di persone e famiglie svantaggiate e a rischio di emarginazione. 
Il nostro obiettivo è di riuscire a realizzare e valorizzare la presenza dei nostri ospiti nel mondo, il loro contatto con gli altri, migliorando e potenziando le capacità comunicative. Intorno a questo obiettivo si articolano i nostri interventi educativo- formativi che comprendono attività nell’area espressivo- comunicativa, motoria, occupazionale e dell’integrazione sociale. 
I numerosi volontari, splendida risorsa di umanità e solidarietà sociale, si dedicano in vario modo al funzionamento dell’organizzazione, si alternano offrendo la loro prestazione per dar modo agli  ospiti diversamente abili presenti nella nostra struttura, di avere molteplici riferimenti, relazioni d’amicizia e rapporti di collaborazione. 
E` comprensibile da quanto è stato detto, come il perseguimento dei nostri obiettivi debba essere ricercato attraverso la costituzione continua di laboratori come spazi ed occasioni di crescita. 
Osservare, descrivere, raccontare, dipingere, danzare, liberare la propria voce, ovvero, essere presenti, uscire dall’isolamento, entrare in contatto con gli altri, con i vari aspetti del mondo e al contempo far conoscere agli altri la propria realtà.